WE CUSTOMIZE
WHAT OTHER CAN’T.

divisione tecnologie
meccaniche

La nostra divisione meccanica sviluppa principalmente sistemi e componenti per la trazione e per gli apparati frenanti nel settore ferrotramviario. In 50 anni di attività abbiamo realizzato più di 12.000 articoli. Materiali e componenti in ingresso vengono identificati e codificati in modo da consentirne la tracciabilità sia nelle fasi di produzione sia a distanza di tempo. Sono, inoltre, controllati e testati dal nostro laboratorio interno per verificarne la conformità e la composizione chimica.
Il magazzino è suddiviso in aree che seguono l’evoluzione degli step produttivi minimizzando così i tempi di approvvigionamento.

SOLUZIONI

Abbiamo maturato un profondo know how nel campo dell’elettromeccanica, della pneumatica e dei materiali. Siamo diventati partner delle maggiori aziende che operano nella manutenzione e assistenza sui veicoli ferrotramviari. Un’expertise che sfruttiamo anche in altri settori di applicazione offrendo un’aggiornata gamma di servizi:

  • progettazione e design, con software di ultima generazione
  • produzione di componenti e sistemi secondo specifica tecnica e disegno
  • realizzazione di dispositivi secondo campione (reverse engineering)
  • consulenza nella definizione dei materiali e dei processi produttivi
ENGINEERING

Abilitiamo due opzioni di processo:

  • da dati/caratteristiche tecniche: progettiamo il componente attraverso la modellazione tridimensionale con verifiche e calcoli strutturali;
  • da campione: in laboratorio determiniamo di che materiale è costituito attraverso analisi chimiche, prove macrografiche, micrografiche e test meccanici. Successivamente, con rilievi dimensionali e scansioni elaboriamo la “matematica” del manufatto.

Una volta in possesso dei dati utili, avviamo l’industrializzazione approntando un piano di fabbricazione e controllo, e definendo le attrezzature (conchiglie e stampi) e gli impianti necessari, dimensionati sull’effettivo numero di pezzi da produrre

PRODUZIONE

La fabbricazione viene sviluppata con impianti all’avanguardia: lavoriamo con macchine utensili a 3,4,5 assi, connesse e comunicanti con l’ufficio tecnico. Ogni fase è monitorata digitalmente e controllata dal nostro staff specializzato. Assemblaggi e saldature (con certificazione EN 15085) rispondono a procedure validate secondo le norme europee. Diamo piena applicazione alle linee guida previste nel piano industria 4.0.

STRUMENTI
ELENCO DEGLI STRUMENTI DI MISURA E PROVA
PRODOTTI
Grazie alle competenze e alla capacità produttiva,
possiamo realizzare in tempi brevi prodotti custom-made
anche di piccoli lotti e per eventuali campionature/prototipazioni.

Attrezzature ferroviarie

componenti apparato di frenatura

componenti per compressori

componenti per motori diesel

componenti pneumatici

giunti di trasmissione

ventilazione industriale

Menu