Divisione Tecnologie Meccaniche

Divisione Tecnologie Elettriche e Isolanti

Ventole
trasporto urbano

Giunto idraulico

code: 971002000

componentistica per giunti di trasmissione

use: Automotrice ALn 668 motore diesel 8217

Il giunto idraulico è uno degli organi della trasmissione dal motore diesel alla sala motrice. Il giunto trasmette la coppia del motore e ha inoltre lo scopo di rendere  più dolci gli avviamenti e di eliminare dalla trasmissione urti e vibrazioni.
All’avviamento del motore la Girante conduttrice, solidale con il motore stesso, comincia a trascinare in rotazione il fluido contenuto all’interno del giunto che viene lanciato contro la Girante condotta ponendola in rotazione. All’atto dell’avviamento la coppia di trascinamento sarà perciò nulla e crescerà con l’aumentare dei giri del motore fi no al momento in cui si eguaglierà il valore della coppia di trascinamento e della coppia resistente.
Tutti i componenti del giunto sono lavorati con macchine di precisione e sottoposti a severi controlli per assicurare le elevate precisioni richieste.

Il giunto idraulico è costituito da una scatola (1) realizzata in lega di alluminio all’interno della quale ruotano, contrapposte tra loro, la Girante conduttrice (2) e la Girante condotta (3).
Il cuore del sistema sono le Giranti realizzate con un sistema innovativo di fusione in lega leggera che permette la realizzazione di getti molto precisi e con spessori sottilissimi. Ciascuna delle giranti infatti è provvista di cinquanta alette radiali dello spessore minimo di circa 3 mm (4).

Giunto idraulico

    Richiedi un preventivo

    trasporto ferroviario

    Giunto Elastico di Trasmissione

    codice: B00000363
    impiego d'uso: Elettromotrici MR100-200-300
    Il giunto elastico, o ammortizzatore bitorsionale, è il giunto di collegamento tra motore di trazione e riduttore. L’elemento fl essibile…